domenica 14 settembre 2008

Fall

Aaahhh, l'autunno...per quanto adori l'estate, ho sempre avuto la sensazione di averne abbastanza, una volta giunta a fine Agosto. Poi arriva lui, l'autunno: bello, elegante, fascinoso. O almeno questo è sempre quello che ho pensato e penso tutt'ora. L'aria che si fa sempre più fresca, le giornate più corte, i ritmi che rallentano. Tutto mi riporta al calore della casa, al ritrovarsi, al convivio familiare. E' il tempo dei funghi, delle castagne e delle conserve. Dei necci con la ricotta, delle caldarroste, della zucca. E poi ancora, i camini accesi, l'inizio della scuola, il profumo dei libri e dei quaderni, i pomeriggi trascorsi con i nonni. Delle volte mi dimentico, quanto poco mi bastava per essere felice. Bentornato, dolce autunno che, con i tuoi colori, caldi e avvolgenti, non manchi di affascinarmi anche questa volta.

Aaahhh, the autumn...even though I love summer, once the end of August cames, I've alway been fed up. Then he comes, the fall: beautiful, elegant, charming. At least, this is what I've always thought and still I do now. The air is getting more and more chilly, the days shorter, the rhythms slow down. All brings me back to the warm atmosphere at home, to the family meetings, and to the time spent together. It's time for mushrooms, chestnuts and preserves. For necci with ricotta cheese, roasted chestnuts, pumpkin. And then, moreover, the lighted fireplaces, the school starting, the smell of the books and notebooks, the afternoons spent together with my granparents. Sometimes, I forget how few things were enough to make me happy. Welcome back, sweet autumn who fascinates me one more time.

2 commenti:

isabella ha detto...

Bel blog! Io ho fatto l'Erasmus a Uppsala in svezia, ormai 15 anni fa ... una delle prime .... cosa fai lì ? se ti va una ricetta strepitosa delle lussekatter puoi passare da me !

Lucy ha detto...

@isabella
Ciao!
Sono a Helsinki per un dottorato di ricerca. Ma davvero hai fatto l'erasmus a Uppsala? Abbiamo proprio un gruppo che collabora con noi e tra 3 settimane andro' la'.
Cosa sono le lussekatter?
Mi hai incuriosito, se poi hai altre ricettine svedesi, mi sa che devo proprio fare un salto sul tuo blog! ;)