venerdì 14 ottobre 2016

Yes, we can! Banana bread.


English version below
Evviva, ci sono riuscita! Finalmente, ho fatto il mitico banana bread! 
Allora, dovete capire che il banana bread e' considerata una ricetta for dummies, cioe' bisogna proprio impegnarsi per fallirla. Bene, io l'ho toppata ben 2 volte! :P Ho provato 2 ricette, prese da siti che ritengo molto validi, ma il mio banana bread lievitava malissimo e mi ritrovavo con una roba che ricordava piu' un pudding. Ero cosi' crucciata che ho iniziato a condividere la mia frustrazione al lavoro (siamo, o no, in Nord America, patria del banana bread?), nella speranza di qualche dritta utile. Cosi' la mia collega Michelle mi ha fatto notare che il problema poteva essere il lievito (toh, ma davvero??? mi dici che il barattolo da mezzo Kg di baking powder aperto 2-3 anni fa potrebbe aver perso efficacia???? Ma vaaaaaa!!!!!!) e, francamente, mi sono stupita di non averci pensato prima. Cosi' munita di lievito fresco, mi sono ri-cimentata nel mio banana bread che e' stato un gran successo. Michelle e' stata cosi' gentile da darmi la sua ricetta che vi riporto qui sotto, leggermente modificata. Come buona parte delle ricette nord americane, le dosi sono in cups (perdonatemi, ma non avevo voglia di verificare il corrispettivo in grammi). 

Banana bread

-1 e 3/4 cup di farina
-2 uova
-1/3 cup latte (io ho usato della panna magra)
-1/2 cup di olio d'oliva
-1 e 1/2 cup di zucchero
-3 banane schiacciate (Michelle ne suggeriva 4-5)
-1/2 o 1 cup di noci sgusciate e spezzettate (facoltativo)
-1 teaspoon (un cucchiaino circa) di lievito per dolci
-1/2 teaspoon di sale

Mescolate la polpa di banana con le uova, il latte e l'olio. Aggiungete lo zucchero, la farina, il sale ed il lievito per dolci. Mescolate ed aggiungete, infine, le noci. Versate il composto in uno stampo da plum-cake rivestito di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 165 C per 1h e 20 min circa. Al solito, i tempi di cottura variano da forno a forno, per cui fate la prova col solito stecchino.

Nota: ho trovato che 1/2 cup di olio sia un po' troppo. La prossima volta proverei con 1/3 o 1/4 di cup.




Yes, I did it! I finally succeeded at baking banana bread!
You should know that banana bread is considered a recipe for dummies and, despite that, I managed to failed it twice! :P I tried two different recipes, coming from very reputable blogs, but my banana bread wasn't rising properly. Eventually, I got something that was closer to a pudding than to a banana bread. I felt so upset that I decided to share my frustration at work (aren't we in North America, homeland of banana bread?), hoping to get some useful tips. So, my colleague Michelle suggested baking powder could be the problem (seriously??? Are you telling me that the 1/2 Kg package of baking powder opened 2-3 years ago went off???? No waaaay!!!!!!) and, honestly, I don't know why I haven't thought it before. Finally, with my fresh baking powder, I attempted banana bread once more...a success! Michelle was so kind to pass me her recipe, which I report below, slightly modified.

Banana bread

-1 e 3/4 cup of all-purpose flour
-2 eggs
-1/3 cup of milk (I've used the half/half cream, a light cream)
-1/2 cup of olive oil
-1 1/2 cup of sugar
-3 mashed bananas (Michelle suggested 4-5)
-1/2 or 1 cup of chopped walnuts (optional)
-1 teaspoon of baking powder
-1/2 teaspoon of salt

Blend the banana pulp with the eggs, the milk and the oil. Add the sugar, the flour, the salt and the baking powder. Blend the mix and add the walnuts. Pour the mixture in a baking pan covered with parchment paper and bake the banana bread in preheated oven at 165 C for about 1h and min. Baking times might vary from oven to oven, so check the banana bread with a cake tester.

Note: I found 1/2 cup of oil a bit too much. Next time, I would rather try with 1/3 or 1/4 cup.

2 commenti:

Edith S ha detto...

Sei stata brava, dopo tanti tentativi ...ottimo risultato!!! Da provare :)

Lucy ha detto...

Guarda, e' davvero facile...a patto di non avere il lievito scaduto come il mio ;)