domenica 25 dicembre 2016

Xmas cookies_Spritz


English version below
Ho il panettone in lievitazione e sono un pochino in ansia...sembra che tutto proceda bene, ma ogni passaggio e' delicatissimo, per cui mai dire gatto...
Panettoni a parte (poi vi faro' sapere eh eh), qui e' il festival del biscotto natalizio! Gli ultimi che ho fatto sono gli spritz, forse un po' incuriosita dalla loro forma (non quella che vedete nella foto) a "s" che si trova in giro nel web. La pasta degli spritz e' molto piu' morbida di una frolla, ma non abbastanza per essere estrusa con un  sac a poche (come ho invano tentato, sigh :(). L'ideale sarebbe una sparabiscotti, che vi permetterebbe di ottenere le forme desiderate senza impazzire troppo. Alla fine, li ho arrotolati in salsicciotti e ho tagliato delle rondelle di 0.5-1 cm di spessore. Potete decorarli con della frutta secca, come vedete nella foto. In questo caso la frutta va messa sul biscotto prima della cottura, premendo un pochino. Io ho usato delle mandorle, ma potete sbizzarrirvi: pinoli, uvetta, nocciole, pistacchi...
Ora scusate, ma torno a controllare i miei panettoni...e Buon Natale! :)

Spritz

-300g di farina
-50g di farina di mandorle
-200g di burro
-190g di zucchero
-1 uovo
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-1 presa di sale 

Mescolate la farina, la farina di mandorle, lo zucchero ed il sale. Aggiungete l'uovo, il burro ammorbidito e la vaniglia. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Per formare gli spritz, sarebbe ideale una sparabiscotti. Io ho fatto dei salsicciotti di 2-3 cm di diametro che ho poi tagliato in rondelle di 0.5-1 cm di spessore. Potete decorare gli spritz con delle mandorle, come vedete nella foto, o con frutta secca a piacere. Infornate gli spritz a 180C in forno preriscaldato, fino a che non si siano dorati.

 

I am still in the baking mood and more Christmas cookies are coming! This time I tried spritz, traditional, rich German cookies. I must say I was attracted by the typical "s" shape of this cookies (not the one you see in the pics, sigh). Spritz's dough is softer than a regular shortbread, so it would be ideal to shape the cookie with a machine like this (I really don't know how it is called in English :P). Given that I do not have one, I just made a few rolls, which I cut into little round-shaped cookies. Then, I decorated them with dried fruits, which must be added prior to baking. I used almonds, but you can select the dried fruit you like the most: pine nuts, raisins, hazelnut, pistachios...
Now I have to excuse myself, I have to check if my panettone is ready for baking...Merry Christmas! :)
 
Spritz

-300g of flour
-50g of almond flour
-200g of butter
-190g of sugar
-1 egg
-1 tea spoon of vanilla extract
-a pinch of salt

Mix together the flour, the almond flour, the sugar and the salt. Add the egg, the soften butter and the vanilla. Knead the mixture to obtain a homogeneous dough. Form rolls of 2-3 cm diameter and cut them in round-shaped cookies of 0.5-1 cm thickness. If you like, decorate the spritz with almond or other dried fruits. Bake the cookies at 180C in preheated oven, until they turn golden-brown.

Nessun commento: